PERCHÈ DARE L’ESCLUSIVA A UN PROFESSIONISTA, QUANDO SI CI POTREBBE AFFIDARE A PIÙ AGENZIE?

Inserito il 29/05/2018

Hai dei dubbi? Non hai mai pensato ai vantaggi che può dare?

Con questo articolo chiariremo i motivi per cui dare l’incarico ad una agenzia immobiliare è indispensabile per vendere al meglio il tuo immobile.

Innanzitutto sicuramente un agente immobiliare con esperienza e professionalità, che lavora solo con incarichi scritti in esclusiva studierà un’analisi di mercato per chi dovrà acquistare il tuo immobile in modo da essere competitivi sul mercato e si dedicherà a una attenta valutazione del prezzo in modo da poter essere incisivo sul mercato e non deludere le aspettative di chi gli ha riposto la fiducia, secondo te avrà la stessa cura chi ha immobili da “tanto al chilo” senza esclusiva???

Dare l’incarico verbale a tutti è come non darlo a nessuno perché nessuno studierà un piano di marketing costruito sul tuo immobile, anzi tutti useranno il tuo immobile come paragone per vendere quelli con un prezzo più basso.

Probabilmente inserzioneranno il tuo annuncio su qualche portale immobiliare al massimo un cartello nel portone a costo zero, ma questo lo puoi fare anche tu senza nemmeno dover pagare la provvigione!
Il punto è che in questo momento di mercato più che mai bisogna distinguersi e bisogna fare qualcosa di più. Il professionista costruirà un circuito pubblicitario che va ben oltre al classico sito gratuito, creerà video, brochure, virtual tour e cercherà di valorizzare al massimo il tuo immobile, studiando il range dei potenziali acquirenti, costruendo poi un piano di marketing cucito su misura.

In più, ammettiamo che tre agenzie lavorino sullo stesso immobile, dopo due mesi in cui nessun acquirente si fa avanti, una di queste agenzie ti contatta per fare un ribasso del prezzo e tu accetti, ma ti dimentichi di avvisare le altre due non dando un peso rilevante.
 
Magari una delle due agenzie non si accorge del cambio del prezzo e l’altra se ne accorge e, per via di qualche agente immobiliare scorretto, cambia a sua volta il prezzo ponendolo a qualche migliaio di Euro in meno. A questo punto l’utente che cerca casa vedrà per lo stesso immobile tre prezzi diversi e sarà così destabilizzato, chiedendosi cosa c’è sotto, come mai ha prezzi diversi con agenzie diverse, ci sarà qualche problema?

Oggi c’è un modo più smart per affidarsi a un professionista, ma contestualmente ampliare le possibilità di riuscita dell’operazione immobiliare.
Mi sto riferendo agli MLS ovvero la condivisione immobiliare che permette di avere un unico e solo riferimento che collabora con molti altri agenti (nel nostro caso più di 20) che potranno proporre il tuo immobile e inserirlo sui propri siti web.
La visibilità è portata al massimo per ottenere il miglior prezzo realizzabile sul mercato, senza che tu ti preoccupi di nulla.

Claudia Parisi

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